Seleziona una pagina

Termini e condizioni di utilizzo

1. Premessa

I presenti Termini e condizioni di utilizzo (“Termini”) si applicano a tutte le attività che svolgi sul sito Web di Èssenza Spreco nonché sulla nostra applicazione mobile, e su altri servizi correlati come corsi, lezioni, quiz, test, form di interazione, ecc… (“Servizi”).

L’Associazione di Promozione Sociale “Presidio Italia” con sede a Pordenone, è gestore della piattaforma e dei Servizi di Èssenza Spreco (Gestore), incluso il sito Web, le app attuali o future ed elementi quali il codice e i contenuti creati dai nostri collaboratori.

La missione di Èssenza Spreco è sensibilizzare, motivare e portare a soluzioni concrete a livello personale e sociale, riguardo la tematica dello spreco alimentare e dell’ecosostenibilità in senso più ampio. Consentiamo a chiunque di accedere gratuitamente alla piattaforma previo iscrizione, per consultare alcuni contenuti.

Per i contenuti legati ai corsi online è necessario accedervi con uno specifico codice di invito gratuito rilasciato dall’admin della piattaforma oppure iscriversi a pagamento.

L’attività didattica di Èssenza Spreco si svolge anche live su canali Social quali Instagram e Facebook. Per queste piattaforme vigono le regole di iscrizione e utilizza proprie delle piattaforme stesse. I contenuti registrati nelle live social verranno successivamente integrati tra i contenuti della piattaforma.

2. Account

Per svolgere qualsiasi attività sulla nostra piattaforma Web è necessario disporre di un account. Conserva la tua password in un luogo sicuro, perché hai la responsabilità di tutte le attività associate al tuo account. Se sospetti che altre persone stiano utilizzando il tuo account, comunicacelo contattandoci tempestivamente all’email info@essenzaspreco.it

Per poter utilizzare i servizi online di Èssenza Spreco in autonomia devi aver compiuto 18 anni.

In caso non abbia ancora compiuto il diciottesimo anno di età, per poterti registrate regolarmente, dovrai inviare il modulo di consenso firmato dal tuo genitore o altra persona legalmente riconosciuta corredata del suo documento di identità.

Questi due documenti richiesti possono essere inviati contestualmente alla compilazione del modulo di registrazione online, o inviate nelle 24 ore successive all’iscrizione.

Tutti gli account verranno attivati solo dopo il controllo della ricezione completa della documentazione richiesta, in caso contrario verranno cancellati.

Quando configuri e gestisci il tuo account, devi fornire informazioni accurate e complete, tra cui un indirizzo e-mail valido, e tenerle sempre aggiornate. Hai la completa responsabilità del tuo account e di tutto ciò che avviene sul tuo account, inclusi eventuali danni, arrecati a noi o a terzi, causati dall’utilizzo del tuo account da parte di terzi. Ciò significa che devi usare la massima cautela nella gestione della tua password. Non puoi trasferire il tuo account a terzi o utilizzare l’account di terzi. Se ci contatti per richiedere accesso a un account, tale accesso ti verrà fornito solo a condizione che tu sia in grado di fornirci le informazioni comprovanti che sei il titolare dell’account. In caso di decesso del proprietario dell’account, quest’ultimo verrà chiuso.

Non puoi condividere le credenziali di accesso del tuo account con terzi.

Se hai un’età inferiore rispetto all’età del consenso prevista per utilizzare i servizi online, non puoi creare un account Èssenza Spreco, salvo aver inviato il modulo di consenso del tuo genitore o tutore legale. Qualora venissimo a sapere che hai creato un account in violazione a queste regole, il tuo account verrà chiuso.

Puoi chiudere il tuo account in qualsiasi momento inviando la richiesta a info@essenzaspreco.it.

3. Iscrizione alla piattaforma

Quando ti iscrivi alla piattaforma Èssenza Spreco come account “Visitatore” in modo gratuito, potrai accedere a molti contenuti da consultare che verranno aggiornati e caricati con il passare del tempo, gradualmente. Non potrai accedere alle funzioni di corsi online con questo tipo di account.

L’iscrizione alla piattaforma Èssenza Spreco con il “codice di invito” come “Alunno” dà accesso alla sezione dei corsi e a un sistema di valutazione e tracciamento delle attività didattiche dell’alunno all’interno della piattaforma assegnando un sistema premiante di punti e badge a secondo della sua attività sulla piattaforma in merito a lezioni e corsi, partecipazione agli eventi Instagram, risultati dei corsi e quiz.

Alcuni di questi punteggi sono visibili all’alunno, altri esclusivamente al all’Istituto di riferimento a cui appartiene e all’admin della piattaforma.

L’iscrizione alla piattaforma Èssenza Spreco con il “codice di invito” come “Docente” fa accedere a qualsiasi contenuto didattico in modo ordinato indipendentemente dai corsi, come per la modalità “Visitatore”.

Inoltre il docente avrà accesso a tutti i corsi a disposizione per i ragazzi e ad una sezione di riepilogo dove potrà avere accesso ai risultati degli alunni del proprio Istituto che sta seguendo.

L’iscrizione alla piattaforma Èssenza Spreco a pagamento può avvenire solo in modalità “Studente” e dà accesso alla sezione dei corsi e a un sistema di valutazione e tracciamento delle attività didattiche dello studente all’interno della piattaforma assegnando un sistema premiante di punti e badge a secondo della sua attività sulla piattaforma in merito a lezioni e corsi, risultati dei corsi e quiz.

Alcuni di questi punteggi sono visibili allo studente, altri esclusivamente al all’Istituto di riferimento a cui appartiene (se è iscritto attraverso l’adesione a pagamento di un Istituto) e all’admin della piattaforma.

4. Contratto vincolante

Con l’accesso, l’utilizzo o la registrazione alla piattaforma in forma gratuita, accetti di stipulare un contratto legalmente vincolante con l’APS Presidio Italia per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma web Èssenza Spreco. Qualora non dovessi accettare i presenti Termini, non puoi registrarti, accedere o utilizzare in altro modo i nostri Servizi.

Se in qualità di insegnante accetti i presenti Termini e utilizzi la piattaforma per conto di un’azienda, organizzazione, pubblica amministrazione o altra entità giuridica, dichiari e garantisci di disporre della necessaria autorizzazione.

I presenti Termini, inclusi gli accordi e le politiche accessibili tramite link di rimando dai presenti Termini, costituiscono l’intero accordo in essere tra te e Èssenza Spreco e i suoi gestori.

5. Pagamenti, crediti e rimborsi

La possibilità di effettuare iscrizioni a pagamento non è ancora attiva sulla piattaforma, e tutta questa sezione verrà regolata nel momento in cui sarà attiva questa funzione.

6. Contenuti e regole di comportamento

Non puoi accedere o utilizzare i Servizi oppure creare un account per scopi illeciti. Il modo in cui utilizzi i Servizi e il tuo comportamento sulla nostra piattaforma devono essere conformi alle leggi e normative nazionali vigenti. Sei responsabile in via esclusiva della conoscenza e del rispetto di tali leggi e normative applicabili.

Per determinati corsi, l’insegnante o la piattaforma potrebbe invitarti a inviare contenuti quali esercitazioni o test.

Quando ti verrà richiesto di inviare contenuti relativamente alle attività di progetto (fotografie di piatti realizzati, ricette, test e quiz), potrai inviare esclusivamente materiale da te prodotto.

Qualsiasi invio di materiale altrui è lesivo della normativa sui diritti di autore e del copyright, oltre che comportamento scorretto nei confronti del regolare svolgimento delle attività didattiche.

Per cui invia esclusivamente materiale da te prodotto. Èssenza Spreco e il suo Gestore riterranno l’utente registrato autore di comportamenti scorretti, l’unico responsabile di qualsiasi danno arrecato presente e futuro dall’invio di materiale non conforme al rispetto della normativa sul diritto d’autore, e declinano sin d’ora ogni responsabilità sull’utente registrato che ha agito in modo fraudolento.

Qualora venissimo a sapere che i tuoi contenuti violano la legge o i diritti di terzi, ad esempio, nel caso in cui si accertasse che violano i diritti di proprietà intellettuale o di immagine di terzi o vengano utilizzati per attività illegali, o se ritenessimo che i tuoi contenuti o il tuo comportamento sono illeciti, inappropriati o discutibili potremmo rimuovere i tuoi contenuti dalla nostra piattaforma e, nei casi più gravi, procedere alla cancellazione dell’account e procedere per vie legali richiedendo il risarcimento dei danni arrecati a qualsiasi titolo.

Possiamo revocare o sospendere la tua autorizzazione a utilizzare la nostra piattaforma e i nostri Servizi o bloccare il tuo account in qualsiasi momento, con o senza preavviso, per qualsiasi motivo o senza motivo, inclusa la violazione dei presenti Termini, su richiesta delle forze dell’ordine o di agenzie governative, per periodi prolungati di inattività, per problemi tecnici imprevisti o nel caso di sospetta partecipazione ad attività fraudolente o illegali, o per qualsiasi altro motivo a nostra esclusiva discrezione.

Accetti di sollevare Èssenza Spreco e il suo Gestore da qualsiasi responsabilità nei tuoi confronti o nei confronti di terzi per la chiusura del tuo account, la rimozione dei tuoi contenuti o il blocco del tuo accesso alle nostre piattaforme e ai nostri Servizi.

7. Diritti di Èssenza Spreco sui contenuti che invii

I contenuti che invii (ricette, foto di piatti, ecc…) in qualità di studente restano di tua proprietà.

Consenti a Èssenza Spreco al suo Gestore e partner di progetto di riutilizzarli e condividerli in modo gratuito, ma non perdi alcun diritto di proprietà che potresti avere su tali contenuti.

In termini legali, inviando contenuti su o tramite le nostre piattaforme, concedi a Èssenza Spreco e al suo Gestore una licenza mondiale, non esclusiva, esente da royalty (con il diritto a concedere in sottolicenza) a utilizzare, copiare, riprodurre, elaborare, adattare, modificare, pubblicare, trasmettere, visualizzare e distribuire i tuoi contenuti utilizzando tutti i mezzi o metodi di distribuzione esistenti o che verranno sviluppati in futuro.

Dichiari e garantisci di disporre di tutti i diritti, i poteri e le autorità necessari per autorizzarci a utilizzare qualsiasi contenuto che ci invii. Accetti inoltre che tutti gli utilizzi dei tuoi contenuti siano a titolo gratuito, senza pretendere alcuna forma di remunerazione.

I dati personali non sono oggetto di diffusione a terzi ad unica eccezione del solo nome di battesimo dell’autore di un contenuto da citare come riconoscimento e citazione della proprietà del contenuto stesso.

In caso di utilizzo dei contenuti in pubblicazioni di particolare rilievo verrà richiesto specificatamente all’utente l’autorizzazione alla citazione del cognome oppure, in caso si voglia già autorizzare l’utilizzo del cognome in fase di caricamento del contenuto, lo si potrà fare spuntando facoltativamente la casella di autorizzazione.

8. Diritti di Èssenza Spreco

L’APS Presidio Italia è gestore della piattaforma e dei Servizi di Èssenza Spreco, incluso il sito Web, le app attuali o future ed elementi quali il codice e i contenuti creati dai nostri collaboratori. Non puoi manomettere tali contenuti né utilizzarli senza autorizzazione.

Massimo Malantrucco è titolare del logo Èssenza Spreco e del copyright del format Èssenza Spreco.

Tutti i diritti, i titoli e gli interessi in relazione alla piattaforma e ai Servizi di Èssenza Spreco, ivi inclusi il nostro sito Web, le nostre applicazioni esistenti o future, le nostre API, i database e i contenuti che i nostri collaboratori e partner inviano o forniscono tramite i nostri Servizi, sono e rimarranno di esclusiva proprietà di Èssenza Spreco, dei suoi titolari e dei suoi concessori di licenza.

Le nostre piattaforme e i nostri Servizi sono protetti dalle leggi sul copyright e sui marchi. Nulla ti conferisce il diritto di utilizzare il nome di Èssenza Spreco o qualsiasi marchio, logo, nome di dominio e altre caratteristiche distintive del marchio Èssenza Spreco.

Puoi utilizzare l’hastag #ESSENZASPRECO nelle tue comunicazioni e condivisioni social.

Qualsiasi utilizzo del logo Èssenza Spreco dovrà essere richiesto e autorizzato in via scritta dal proprietario del marchio.

Per quanto riguarda l’utilizzo del marchio sui siti WEB degli Istituti aderenti all’edizione Èssenza Spreco 202021 è stata già regolata ed autorizzata sul programma didattico inviato e accettato al momento dell’Iscrizione dell’Istituto.

Durante l’accesso o l’utilizzo della piattaforma di Èssenza Spreco non puoi:

  • accedere, manomettere o utilizzare le aree non pubbliche della piattaforma (inclusa l’archiviazione dei contenuti), i sistemi informatici di Èssenza Spreco.
  • disattivare, interferire o cercare di eludere le funzionalità delle piattaforme relative alla sicurezza o alla verifica, alla scansione o al test delle vulnerabilità dei nostri sistemi;
  • copiare, modificare, creare opere derivate, retroingegnerizzare, retroassemblare o tentare in altri modi di scoprire il codice sorgente o i contenuti della piattaforma o dei Servizi di Èssenza Spreco;
  • accedere o effettuare ricerche, o tentare di accedere o effettuare ricerche, nella nostra piattaforma mediante qualsiasi mezzo, automatizzato o di altro tipo, diverso dalle nostre funzionalità di ricerca attualmente disponibili che sono fornite tramite il nostro sito Web, le app mobili o le API; non puoi utilizzare tecnologie di scraping, spider, robot o altri mezzi automatizzati di alcun tipo per accedere ai nostri dati;
  • non puoi in alcun modo utilizzare i Servizi per inviare informazioni identificative dell’origine modificate, ingannevoli o false, ad esempio inviare comunicazioni e-mail che sembrano provenire da Èssenza Spreco, oppure interferire o interrompere, o tentare di interferire o interrompere, l’accesso di qualsiasi utente, host o rete attraverso, ad esempio, l’invio di virus o pratiche di overloading, flooding, spamming o mail-bombing oppure interferire in qualsiasi altro modo, anche sottoponendo i Servizi a un carico eccessivo.

 

9. Aggiornamento dei presenti Termini

Periodicamente, possiamo aggiornare i presenti Termini per chiarire le nostre prassi o indicare prassi nuove o diverse, ad esempio nel caso di aggiunta di nuove funzioni, e Èssenza Spreco si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di cambiare e/o modificare i presenti Termini in qualsiasi momento.

Le eventuali modifiche ti verranno comunicate al momento dell’accesso in piattaforma e inviata notifica per email, e potrai proseguire la navigazione e l’utilizzo della piattaforma solo dopo averle accettate. Le modifiche entreranno in vigore dalla data della loro pubblicazione, salvo diversamente indicato.

Il proseguimento dell’uso dei nostri Servizi successivamente alla data di entrata in vigore delle modifiche apportate implica l’accettazione di tali modifiche.

I Termini modificati prevarranno su tutti i Termini precedenti.

10. Cessione

Non puoi cedere o trasferire i presenti Termini o i diritti e le licenze concessi ai sensi di tali Termini. Se, ad esempio, hai registrato un account come alunno di un Istituto, l’account non può essere trasferito a un altro alunno.

Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini conferisce alcun diritto, beneficio o rimedio a una persona o entità terza. Accetti che il tuo account sia non trasferibile e che tutti i diritti sul tuo account e altri diritti previsti dai presenti Termini cessino al momento del decesso del proprietario dell’account.

I gestori di Èssenza Spreco possono decidere di cedere in qualsiasi momento la piattaforma e marchi, inclusi i presenti Termini, o i diritti e le licenze concessi ai sensi di tali Termini, compresi la gestione degli account utente, della piattaforma, dei suoi dati e parallelamente dei dati degli account registrati, a un’altra persona fisica o giuridica senza restrizioni e senza che questo comporti l’automatica cancellazione degli account, il venir meno della validità del presente contratto, o la richiesta di rimborsi e/o indennizzi a qualsiasi titolo.

L’eventuale cambio di proprietà o gestione verrà puntualmente comunicato a tutti gli utenti registrati e puoi sempre e comunque decidere autonomamente, in qualsiasi momento, di chiudere il tuo account inviando una mail a info@essenzaspreco.it come specificato nel precedente articolo 1.

11. Dichiarazioni di non responsabilità

Potrebbero verificarsi malfunzionamenti della piattaforma a causa di interventi di manutenzione pianificata o per problemi del sito.

Potrebbero anche verificarsi problemi di sicurezza per i quali ci attiveremo tempestivamente avvisando di eventuali violazioni arrecate ai nostri sistemi, secondo le normative vigenti. La modalità di gestione e trattamento dei dati personali è consultabile al link : https://www.malan.click/ES-PrivacyPolicy

Questi sono solo alcuni esempi. Accetti di non poter intentare alcuna azione legale nei nostri confronti qualora dovessero verificarsi problemi come quelli descritti.

Possiamo decidere di non rendere più disponibili determinate funzionalità dei Servizi in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione. In nessun caso Èssenza Spreco e i suoi gestori, fornitori, partner, collaboratori, saranno ritenuti responsabili di eventuali danni dovuti a tali interruzioni o alla mancata disponibilità di tali funzionalità.

Non siamo responsabili di ritardi o della mancata esecuzione di qualsiasi dei nostri Servizi dovuti a eventi al di fuori del nostro ragionevole controllo come, ad esempio, un atto di guerra, ostilità o sabotaggio, calamità naturale, interruzione dell’alimentazione elettrica, del servizio Internet o delle telecomunicazioni o restrizioni di governo e condizioni dovute ad emergenze sanitarie o emergenze in genere.

12. Limitazione di responsabilità

Esistono dei rischi intrinseci all’utilizzo dei Servizi online; i gestori, i nostri fornitori, partner, collaboratori non saranno ritenuti responsabili per i danni indiretti, incidentali, punitivi o consequenziali, siano essi derivanti da responsabilità contrattuale o extracontrattuale.

13. Manleva

Qualora il tuo comportamento dovesse arrecarci problemi di natura legale, potremmo adire le vie legali nei tuoi confronti.

Accetti di tenere indenne e manlevare Èssenza Spreco e i suoi gestori, le aziende partner e i relativi funzionari, dirigenti, fornitori, collaboratori, da qualsivoglia pretesa, richiesta, perdita, danno o spesa di terzi, inclusi gli oneri legali, derivanti (a) dai contenuti che pubblichi o invii, (b) dal tuo utilizzo dei Servizi, (c) dalla tua violazione dei presenti Termini o (d) dalla tua violazione di diritti di terzi.

Il tuo obbligo di indennizzo sopravvivrà alla cessazione dei presenti Termini e del tuo utilizzo dei Servizi.

14. Azioni legali e notifiche

Qualsiasi notifica e altre comunicazioni ai sensi del presente documento dovranno essere redatte in forma scritta e inviate tramite e-mail pec all’indirizzo presidioitalia@pec.it

15. Legge applicabile e foro competente

La legge applicabile è quella Italiana e in caso di controversie il foro competente è quello di Roma.

16. Come contattarci

Il modo migliore per contattarci è tramite l’email info@essenzaspreco.it. Le domande, i dubbi e il feedback sui nostri Servizi da parte degli utenti sono sempre apprezzati.

17. Versione Termini e Condizioni

Data dell’ultimo aggiornamento dei presenti Termini e condizioni di utilizzo: 25 Ottobre 2020.